INFO UTILI
peso del bambinoIL PESO DEL BAMBINO

Se il bambino mangia e dorme, basta controllare il peso per verificarne la crescita 2 – 3 volte a settimana.

In casi di allattamento misto o altri piccoli problemi di crescita, è necessaria la doppia pesata.

Le nostre bilance professionali (meccaniche-automatiche-elettroniche) offrono la massima affidabilità anche per verificare piccole quantità di latte assorbito.

INFORMAZIONI PER L’ALLATTAMENTO

Quando tutto è nuovo, sia per voi che per il bambino, anche un piccolo dettaglio è importante.

Insieme potremo dare delle risposte efficaci, in modo che possiate continuare ad allattare il vostro bambino finché entrambi ne avrete voglia.

L’ALLATTAMENTO FA BENE AL BAMBINO... E ANCHE ALLA MAMMA!

Quando il bambino poppa al seno, l’organismo della madre secerne l’ossitocina, un ormone che stimola le contrazioni uterine, e dopo il parto favorisce l’involuzione dell’utero, riducendo il rischio di emorragie secondarie.

INGORGO MAMMARIO

I seni doloranti, gonfi e arrossati e una leggera febbre possono essere i segnali di un ingorgo mammario.
L’ingorgo deve essere eliminato rapidamente procedendo nel modo seguente:

- Prima dell’allattamento, mettere sul seno impacchi caldi per circa 10 minuti, lasciando liberi i capezzoli e le areole.

- Massaggiare il seno.

- Ogni due ore attaccare il bambino al seno ingorgato, controllate che beva tutto il latte, altrimenti usare il tiralatte .

- Dopo l’allattamento, mettere del ghiaccio per 15-20 minuti.

CONSERVAZIONE DEL LATTE MATERNO

Non bisogna mai lasciare il latte materno a temperatura ambiente. Per impedire la formazione di batteri, se non viene usato immediatamente, il latte deve essere messo in frigorifero o nel congelatore, per conservarlo più di 24 ore.

Per congelare il latte, riempire il poppatoio solo per 3/4, così da lasciare spazio sufficiente per la dilatazione, oppure usare un sacchetto Medela da latte materno. In congelatore (-18°C) il latte materno si conserva per circa tre mesi.

Non mescolare mai il latte caldo con il latte congelato.

Il latte va scongelato mettendo il poppatoio o il sacchetto in un recipiente di acqua tiepida oppure per circa 12 ore in frigorifero. Il latte materno non deve essere scongelato nel forno a microonde o in acqua calda. Prima dell’uso agitare il poppatoio, così da mescolare bene il latte con la parte grassa.

BENESSERE IN GRAVIDANZA E RECUPERO FORMA FISICA

TroposClub
La collaborazione con il Centro Benessere Tropos vi permetterà di riacquistare la forma fisica desiderata e di sentirvi nuovamente serene come prima. www.troposclub.it